Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne: Il nostro impegno a scuola
Autrici
Carmela Finocchiaro
Carmela Palumbo
La scuola, come luogo di educazione e crescita, ha il compito di formare cittadini consapevoli e rispettosi. È fondamentale trasmettere ai giovani il valore del rispetto reciproco. Il nostro Liceo ha come obiettivo il cambiamento che nasce dell’educazione e dalla consapevolezza.
Insieme possiamo costruire un futuro basato sul rispetto, sull’uguaglianza e sulla dignità di ogni persona.
È essenziale combattere i pregiudizi patriarcali e promuovere una piena applicazione del principio di uguaglianza, affinché ogni donna possa sentirsi libera e sicura, senza essere oggetto di stereotipi o discriminazioni. Né l’abbigliamento né il comportamento della vittima, può mai giustificare o attenuare la responsabilità dell’aggressore. La violenza è sempre una scelta di chi la compie e non una responsabilità della donna per “come eri vestita….”
Questo è il presupposto per una società veramente giusta e rispettosa.
Il punto da cui dobbiamo partire: “Se io non voglio, tu non puoi“, la mia VOLONTA’, il mio NO!
Questo è un tema che parla a ciascuno di noi, donne ed uomini, giovani ed adulti, OGGI.
In questi anni l’impegno e la consapevolezza sono certamente cresciuti, gli interventi legislativi, pur fondamentali, sono stati numerosi, ma ancor di più è necessario un profondo cambiamento culturale in ciascuno di noi, solo così sarà possibile tutelare, prevenire ed educare tutti al rispetto di ogni donna.
Solo così la scuola contribuisce a costruire un mondo migliore ed apre una porta “sul futuro e sulla speranza. Il futuro che siete voi giovani. La speranza che vi dobbiamo infondere noi adulti” (G. Cecchettin, “Cara Giulia” pag. 152)
Luoghi
Via Imperia 21 - Catania (CT)
Via Zangì 6 - Gravina (CT)
Via del Bosco 43/A - Catania (CT)
0