Iniziativa al Lombardo Radice “La magistratura che protegge il denaro pubblico”

Incontro organizzato congiuntamente dall'USR per la Sicilia e dalla Procura Regionale della Corte dei Conti e tenuto dal magistrato dott.ssa Natalia Torre.

Utente CTPM03000Q-aut

da Ctpm03000q-aut

0

Presso l’Aula Magna del Liceo Lombardo Radice di Catania nella mattina del 10 maggio si è tenuto l’incontro intitolato “La magistratura che protegge il denaro pubblico”, organizzato congiuntamente dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e dalla Procura Regionale della Corte dei Conti e tenuto dal magistrato dottoressa Natalia Torre. Hanno partecipato all’ iniziativa le quarte e le quinte classi degli indirizzi Scienze Umane e Les dell’Istituto . La dott.ssa Torre si è impegnata con entusiasmo e voluta semplicità espositiva a coinvolgere gli studenti nella sua profonda passione per il Diritto e per la Nostra Costituzione, che ha citato   più volte nei numerosi articoli che riguardano il lavoro della Corte dei Conti, la Magistratura che protegge il denaro pubblico e vigila in materia fiscale sulle entrate e spese pubbliche all’interno del bilancio dello stato. Sottolinea la dott.ssa Torre agli studenti: “Denaro pubblico non vuol dire di nessuno, ma di tutti noi e il denaro pubblico speso male produce danno erariale e questo danneggia i cittadini stessi”. Questo incontro ha favorito riflessioni e considerazioni sulle tematiche della legalità e sulla gestione dei fondi pubblici per promuovere tra i giovani l’importanza della tematica affrontata.

Le referenti di Ed. Civica prof.ssa Annalia Caiola e prof. ssa Maria Grazia Barone e le
Funzioni Strumentali per l’ Orientamento, i Pcto e la Dispersione prof. ssa Maria Pina Natoli e prof. ssa Rosaria Di Gloria