Si rende noto che con nota prot. 47577 del 26/11/2024 e 208 del 03/01/2025, il MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato che la domanda di iscrizione alla prima classe delle scuole di ogni grado per l’anno scolastico 2025/2026 deve essere presentata dal 21 gennaio 2025 al 10 febbraio 2025
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line devono:
- individuare la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it).
- accedere all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
- compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025;
- inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2025;
- dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, devono procedere all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;
- tra il 26 maggio e il 30 giugno 2025 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività;
- Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale.
0