Ricerca

Legalità e solidarietà dell’azione individuale e sociale: incontro con il dott. Roberto Di Bella

Incontro formativo con il dott. Roberto Di Bella, Presidente del Tribunale dei minori di Catania sul suo libro “Liberi di scegliere”.

Utente CTPM03000Q-aut

da Ctpm03000q-aut

0

Nell’ambito delle attività dell’educazione civica, è di fondamentale importanza per il nostro Liceo perseguire con ogni mezzo e in ogni contesto il principio di legalità e di solidarietà dell’azione individuale e sociale, promuovendo principi, valori e abiti di contrasto alla criminalità organizzata e alle mafie.
A tal fine è stato organizzato nell’Aula magna un incontro formativo con il dott. Roberto Di Bella, Presidente del Tribunale dei minori di Catania sul suo libro “Liberi di scegliere”.  Il giudice ha raccontato la sua storia personale, gli episodi più importanti e significativi della sua vita di studente e di magistrato, evidenziando le varie vicissitudini alle quali è andato incontro con bambini e giovani nel corso della carriera. Tutti gli alunni hanno seguito con interesse, insieme ai docenti ed alla Dirigente scolastica prof,ssa Concetta Mosca che, nel ringraziare il dottor Di Bella per la sua presenza, ha sottolineato la consapevolezza della dimensione rieducativa della giustizia e della scuola.