Ricerca

Giornata conclusiva del Percorso PCTO “Giovani, futuro, Lavoro: le competenze di analisi sociale per la progettazione delle Policy” presso il DSPS dell’UNICT

Utente CTPM03000Q-aut

da Ctpm03000q-aut

0

Giorno 7 maggio 2024 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali si è concluso il percorso di PCTO con un seminario dal titolo “Giovani, Futuro, Lavoro”.
L’incontro, coordinato dal Professore Davide Arcidiacono del DSPS tutor esterno del progetto, ha visto protagonisti gli studenti delle classi 3A e 4A indirizzo Scienze umane del Liceo G. Lombardo Radice di Catania.
Dopo i saluti della Professoressa G. Di Gregorio, Direttrice del Dipartimento e della professoressa R. Di Gloria, tutor del progetto, gli studenti hanno preso la parola per presentare i risultati del loro progetto e proporre possibili soluzioni delle problematiche emerse durante le attività presso il DSPS.
Gli alunni hanno spiegato che durante le attività di PCTO, attraverso un percorso laboratoriale, sono state effettuate analisi quantitative e qualitative con un approccio mixed methods (analisi dei dati, report e focus group) trattando tematiche quali : Il lavoro oggi al Sud; Proseguire gli studi o entrare nel mondo del lavoro; Giovani e autonomia.
Gli ospiti intervenuti al seminario dopo aver attentamente ascoltato gli studenti, hanno manifestato il proprio appezzamento per il lavoro svolto e hanno proposto significative riflessioni sul futuro del lavoro al Sud.

Professoressa Rosaria Di Gloria

Locandina seminario DSPS