Presentazione
Data
dal 4 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2023
Descrizione del progetto
Partecipazione al Festival Internazionale del teatro Francofono di Catania e ospitalità studenti stranieri. Proseguimento dell’attività metacognitiva di rinforzo linguistico-espressivo, mediante il teatro, che ha permesso di ottenere prestigiosi risultati nell’ambito territoriale, con conseguente partecipazione europea in rappresentanza della Sicilia ai Festival Francofoni Internazionali. Potenziamento linguistico, sviluppo coscienza del se, autostima, autocontrollo e ampliamento degli orizzonti culturali e confronto con gruppi provenienti dall’Europa mediante ospitalità e scambio.
Obiettivi
valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning;
potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori;
sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità;
alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini;
potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014;
valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese.
Partecipanti
Gruppi classe
Risultati
Potenziamento linguistico, sviluppo coscienza del sè, autostima, autocontrollo e ampliamento degli orizzonti culturali e confronto con gruppi provenienti dall’ Europa mediante ospitalità e scambio.